Mompeo - Gola del Farfa - Salisano
Visualizzazione ingrandita della mappa
MOMPEO
Il territorio di Mompeo era in antichità abitato certamente dai sabini, collegati con la città di Curi (Cures), che doveva sorgere nei pressi di Corese Terra. Poi attraverso varie vicende i Sabini si fusero coi romani formando un unico popolo.
Anche sulle colline di Mompeo, relativamente vicine all'Urbe e già ben note, sorsero con il tempo le dimore campestri di romani abbienti. Gli avanzi dei monumenti che ancora si vedono testimoniano l’antica esistenza di ville più o meno importanti delle quali non altro resta se non quella parte cui i romani annettevano la maggiore importanza, cioè le conserve d’acqua, gli acquedotti e i locali da bagno.
GOLE DEL FARFA
La piccola Area Protetta comprende un bellissimo tratto del fiume Farfa, affluente di sinistra del Tevere che attraversa la Sabina nel vario paesaggio reatino. Entro i confini del monumento naturale il corso d'acqua scorre in una piccola gola, dai versanti rivestiti di bosco.
Compreso entro i confini comunali di Mompeo, piccolo paese della Sabina, il Monumento Naturale protegge un territorio ancora abbastanza integro. Non a caso, l'area è inserita tra i siti d'importanza comunitaria (Sic) e le zone di protezione speciale (Zps) dall'Unione Europea.
possibile accedere alle rive del fiume Farfa anche dal paese di Mompeo e Castel Nuovo di Farfa, dove si possono ammirera le gole in cui il torrente scorre impetuoso, una volta sulla sponda il percorso costeggia il torrente facendosi sempre più esile ed il suo passaggio dipende molto della portata.
SALISANO
Salisano (m. 460), in provincia di Rieti, si trova alle pendici del Monte Ode (m. 932) e si erge sulla cima di un promontorio dalle falde molto scoscese dove si scopre un complesso panorama molto suggestivo nella parte meridionale, e dirimpetto, su di un'altra sommità, c'è Mompeo (antico "Fondus Pompeianus") diviso da Salisano dalla profonda "Gola di Rosciano": Sulla valle dell'omonimo fosso si alza un piccolo promontorio, e sporgendo tra i cespugli selvatici, si vedono i resti della torre e mura di quello che fu, poiché abbandonato, l'abitato di Rocca Baldesca. Salisano appartiene al territorio abitato dai Sabini, antichissimo popolo di stirpe italica e discendente dagli Osci.