Farfa - Toffia - Fara Sabina

Farfa - Toffia - Fara Sabina


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

FARFA

Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano, in un'atmosfera di mistico silenzio, che avvolge anche il caratteristico Borgo che la circonda, sorge la storica abbazia di Farfa, immersa nel fascino di una natura verdeggiante e sorridente, nella fresca aria mattutina che si respira intorno, riscaldata da un dolce sole i cui raggi oltrepassano i rami degli alberi, prima di giungervi.

L'abbazia di Farfa è un luogo particolarmente attraente, ricolmo di pace, di serenità, di semplicità, come sono semplici i monaci benedettini che vivono, in un clima di profonda spiritualità, la loro vita quotidiana tutta dedita al Signore e alla Madonna, alla quale essa è dedicata.

Fu dichiarata monumento nazionale nel 1928, per la bellezza architettonica ed artistica del monastero e della basilica, testimonianza di una storia più che millenaria tra periodi di grande splendore e periodi di decadenza o addirittura di distruzioni e dispersioni, seguiti sempre da rinascite e ricostruzioni, sì che ancor oggi l'abbazia è un centro di cultura e di spiritualità. Straordinaria anche la fioritura della santità, dal primo al secondo fondatore, rispettivamente S. Lorenzo Siro e S. Tommaso da Moriana, fino ai Beati Placido Riccardi e Ildefonso Schuster.

Tante le visite di re, imperatori e papi fino a quella di Giovanni Paolo II il 19 marzo 1993. Migliaia i  visitatori che oggi la frequentano per ammirare il patrimonio di cultura e di arte che essa custodisce e rende accessibile e per il desiderio di trascorrere qualche ora o qualche giorno di riposo fisico e spirituale, usufruendo anche delle strutture di accoglienza e di ristoro, nonché del parco e delle passeggiate nella proprietà della Fondazione "Filippo Cremonesi", che comprende pure le caratteristiche abitazioni del Borgo di Farfa con le graziose botteghe gestite da abili artigiani.

TOFFIA

La posizione e l'aspetto dell'abitato fanno subito pensare che la sua costruzione fu reralizzata a scopo difensivo; Toffia di oggi risale infatti al Medio Evo, quando divenne necessario trovare luoghi che permettessero di prevenire le aggressioni improvvise dei Saraceni e difendersi dai loro attacchi. La zona circostante risulta comunque abitata o almeno fittamente frequentata già in epoca pre-romana.

Il centro storico di Toffia, i suoi caratteristici vicoli e gli splendidi scorci paesaggistici che si aprono attraversandoli meritano sicuramente una visita attenta, da farsi rigorosamente a piedi. Allo sguardo del visitatore sono evidenti le antiche testimonianze dovute all'influenza della vicina e potente Abbazia di Farfa ed alla presenza storica dei rami cadetti delle famiglie nobili degli Orsini e dei Colonna.

 

 

Via Santa Lucia, 5 - 02047 Poggio Mirteto - Rieti - Italia | Tel: 0765 446037 - 328 2169700 - info@terrasabina.it

Copyright ©2013 Terrasabina.it - grafica by antoniotto.it